Micronet
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

MICRONET Una rete informatizzata per la raccolta multicentrica di dati epidemiologici da laboratori di microbiologia. Sistema di allerta su isolamenti microbici.

Micronet è un progetto dell’Istituto Superiore di Sanità finanziato dal 2006 dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute (CCM). Esso nasce per creare una sorveglianza epidemiologica sentinella delle infezioni e malattie da agenti microbici basata sulla rilevazione e trasmissione automatica dei risultati di accertamento etiologico infettivo e della loro resistenza agli antibiotici.
La necessità di conoscere meglio l’eziologia di alcuni quadri clinici in sorveglianza ha condotto, negli anni passati, alla attivazione di sistemi di sorveglianza ad hoc (meningiti batteriche, per le infezioni da VTEC, per le infezioni da HIV, per le sepsi da pneumococco) che rappresentano un importante valore aggiunto alle fonti informative istituzionali esistenti come il Sistema Informatizzato delle Malattie Infettive (SIMI). Tali sorveglianze speciali, però, hanno sempre gravato, in termini di carico di lavoro, sulle attività del microbiologo clinico, che si è trovato a dover rispondere a sorveglianze speciali, nella maggior parte dei casi legate a singoli microrganismi, con modalità differenziate (compilazione schede cartacee, reperimento informazioni epidemiologiche e cliniche legate al paziente, ecc).

OBIETTIVI

MICRONET ha quindi, tra i suoi obiettivi principali, la sperimentazione di un sistema di allerta basato sui laboratori attraverso la raccolta di informazioni sulla circolazione di microrganismi usuali e inusuali.
L’approccio metodologico parte dalle richieste di esami al laboratorio e si avvale della possibilità di esportare tutti gli accertamenti (positivi e negativi) effettuati nel laboratorio di microbiologia e disponibili nel sistema di refertazione del laboratorio stesso.
Per ottenere tali risultati sarà necessario il raggiungimento di obiettivi specifici:

- Mettere a punto un prototipo di rilevazione e trasmissione automatica dei risultati di accertamento etiologico infettivo e loro resistenza agli antibiotici attraverso un network di laboratori.

- Identificare gli indicatori e gli standard di interscambio dati tra i diversi laboratori pilota.

- Sperimentare il prototipo monitorando la frequenza di identificazione di alcuni patogeni circolanti in alcune aree pilota.

- Sperimentare uno strumento di sorveglianza per le regioni per integrare i dati di laboratorio con quelli provenienti da fonti di informazioni cliniche.

- Sperimentare un sistema di sorveglianza basato su laboratori a copertura regionale.

- Studiare la integrazione di questo sistema di sorveglianza con i network già esistenti sul territorio nazionale.

STRUMENTI DEL PROGETTO

- Raccolta dei dati dai sistemi gestionali informativi dei laboratori (LIS) o dai network regionali già esistenti.

- Creazione di uno standard di interscambio dati tra i laboratori attraverso un tracciato record, un Common Data Set (CDS), che consiste in set di tabelle normalizzate ed infine di un formato di interscambio dati tra laboratorio e server centrale (SIDL).

Download delle tabelle di decodifica

Descrizione del progetto